Struttura e funzionamento degli Ebook

Per poter leggere un libro nel formato eBook, è necessario possedere uno strumento in grado di poter aprire e supportare tali formati. Questi strumenti prendono il nome di eReader (che sta per eBook reader), e tra le caratteristiche essenziali quelle di una fonte di alimentazione esterna, dimensioni fisiche ridotte (simili a quelle di un libro vero e proprio), e un’illuminazione tale da poter permettere la lettura in tutte le condizioni. Esistono vari dispostivi di questo tipo; al giorno d’oggi però sono due i principali: tablet e lettori di eBook. I primi sono “adattati” a tale funzione (nel senso che la loro funzione principale non è quella di fungere da lettore di eBook), per cui esiste qualche problema (per esempio, possedendo un sistema operativo, la lettura può essere rallentata; per non parlare poi delle dimensioni un po’ troppo scomode) pur con alcuni vantaggi (per esempio, un tablet può supportare formati diversi, e permette anche l’interazione con le pagine del libro elettronico con operazioni come sottolineare, evidenziare, ecc.). Invece i lettori di eBook veri e propri, realizzati con l’unico scopo di leggere libri elettronici, hanno dimensioni che richiamano la struttura di un libro fisico (peso e grandezza), una maggiore autonomia della batteria, un’illuminazione apposita che non infastidisce la vista del lettore (regolabile), la possibilità di aumentare o diminuire a piacere la dimensione dei caratteri, e dispongono di software per la lettura degli eBook; possono anche disporre di una connessione ad Internet, utile per poter così accedere alle raccolte multimediali dei libri elettronici e poter salvare sul dispositivo i libri per intero. Altre funzioni sono la possibilità di evidenziare/sottolineare parole o parti del testo, inserendo perfino commenti (ricorda un po’ le postille). Vi sono poi altre possibili funzionalità per velocizzare le “classiche” operazioni che possiamo svolgere con i libri fisici (ricerca parole, scorrere pagine, saltare da un paragrafo all’altro), facilitandole di molto.
Vi è inoltre la possibilità di avere una vera e propria biblioteca virtuale con moltissimi libri, grazie al sistema di salvataggio dei libri acquistati in cloud, che permette la fruizione di uno stesso libro su più dispositivi ma soprattutto permette di poter portare con sé tutti i propri libri, senza troppi sforzi fisici!
Tra i lettori di eBook più diffusi ci sono il Kindle (il cui proprietario è Amazon), il Kobo, Cybook, PocketBook, Tolino; ne esistono comunque molti altri, e con diverse funzionalità. Esistono addirittura alcuni modelli di eReader fisicamente flessibili (per cui ancora più simili alla realtà), come per esempio il Flex One della Wexler, oppure il PaperTab (nato dalla collaborazione tra Intel Labs, Queen’s University of Computing di Kingston (Canada) e un’azienda inglese (Plastic Logic), che assomiglia molto a un vero e proprio foglio plastificato.

papertab
Ecco un’immagine del PaperTab

wexler flex one
Ecco invece il Flex One della Wexler

Gli eBook oggi si possono trovare in vari formati, ma solo alcuni di questi sono esclusivamente usati per questo scopo (infatti si possono trovare libri per esempio in PDF, formato che non garantisce una lettura ottimale sull’eReader). Il vantaggio di possedere libri in formati “non ufficiale” è che sono compatibili con più strumenti di lettura. Infatti, per i formati “ufficiali” esistono molte restrizioni e differenza tra eReaders, differenze dovute a fattori come licenze, copyright, ecc. Il rischio pertanto è quello che uno stesso libro elettronico sia compatibile con un dispositivo e non con un altro. Ma tali formati sono più adatti alla lettura (proprio per la loro natura originaria), per cui il risultato della lettura è migliore e più aderente alla lettura di un libro reale. Tra i formati ufficiali, ePub è quello più diffuso, che però non è compatibile con uno degli eReaders più famosi, ovvero il Kindle di Amazon, il quale infatti supporta il formato Mobipocket. Amazon, oltre a esser proprietaria del Kindle, produce anche un software per la lettura di eBook (“Mobipocket Reader”) da vari dispositivi (smartphone, palmari e altro).
Gli eBook, oltre che in formato testuale, esistono anche in formato di immagini (per esempio, libri d’arte, fumetti, o libri illustrati per bambini) e, in forma meno frequente, in formato audio.
Una delle questioni che oggi più riguarda il mondo degli eBook è la questione legata a i diritti d’autore, e quella legata ai costi per l’acquisto di eBook. Infatti, le piattaforme digitali che offrono la possibilità di ottenere libri elettronici gratuiti non permettono in alcun modo ai produttori e agli autori stessi dei libri di ottenere il minimo guadagno.

kindle
Il famoso Kindle di Amazon